sabato 11 gennaio 2014

STORIA DEL JOYSTICK

Questo post sarà una breve riscoperta, una breve carrellata della storia dei joystick, dagli antenati del pad per Xbox 360 analizzato in questo blog, fino al brevetto del suo successore nel 2012. Come sempre, cliccate sulle immagini per ingrandirle.



Qui abbiamo uno stupendo brevetto del 1957, con tanto di disegni tecnici molto dettagliati. 
E' uno dei primi "zippy joystick", ovvero quei controller a leva tipici dei videogiochi da bar, utilizzato ancora oggi come simulatore per comandi di volo.








Questo fu uno dei suoi successori, con annesso un "push button", un pulsante, per il controllo di macchine elettriche. Questo tipo do joystick, con il pulsante incorporato nella leva, non trovò molto spazio nel mondo videoludico, ma fu ampiamente utilizzato per il controllo di macchinari semiautomatici, specifici di alcune industrie. Siamo nel 1966.





Questo modello rappresenta un notevole passo avanti, perchè oltre a permettere una trascrittura a video degli spostamenti effettuati dal joystick, aveva un sensore che li permetteva di controllare la velocità di movimento di ciò che controllava in base a quanta distanza ci fosse dal suo punto di partenza a quello attuale.






Bisognerà attendere il 1984 perchè i joystick guadagnino una buona ergonomia per l'impugnatura. Il modello qui presentato, creato appositamente per i videogiochi, fu uno di quelli di maggio successo, poichè moltissimi controller odierni (nel campo dell'aeronautica e dei simulatori soprattutto) sono evoluzioni di questo specifico modello.








Siamo nel 1987, e finalmente nasce uno dei joystick che sono entrati a pieno titolo nella storia dell'elettronica: il controller "Lance", brevettato dalla Nintendo. Tutte le console, le "macchinette" da bar, un'intera generazione di utensili e macchinari elettronici si basò su adattamenti e/o copie di questo brevetto.








Lo storico controller della casa Nintendo, evoluto da quello del Kommodor 64 (una delle primissime console videoludiche accessibili ad un pubblico vasto), sarà protagonista di tutte le console Nintendo: Nintendo, Super Nintendo, Nintendo 64..









Il GameBoy, prima console portatile con video incluso. L'oggetto che ha aperto il mondo delle console portatili.








E qui ci dobbiamo fermare, perchè la storia dei joystick diventa troppo ampia, e la loro diffusione a macchia d'olio non permette di seguire tutte le loro evoluzioni nel corso degli ultimi decenni. Per darvi un'idea di quanto veloce fu la loro espansione, di seguito trovate un immagine dei modelli legati solamente al mondo dei videogames e solamente degli anni '90.

Nessun commento:

Posta un commento